I raggi UV (ultravioletti) fanno parte delle radiazioni invisibili, sono sempre presenti in tutti i momenti dell’anno in estate, in inverno, sia quando la giornata è soleggiata che quando è nuvolosa. Il 75% dell’esposizione ai raggi UV si rileva al livello del suolo.
La continua esposizione ai raggi UV senza protezione è dannosa per gli occhi e può essere causa di gravi malattie della vista: cataratta, degenerazione della cornea, pterigio o cancro. I raggi UVA sono dannosi per l’occhio soprattutto quello dei bambini al di sotto dei 12 anni.
Infatti i bambini hanno la pupilla più grande e il cristallino non ancora del tutto sviluppato e non sufficientemente opaco. Questo fa sì che gran parte dei raggi UV passino attraverso il cristallino.
I laboratori di ricerca hanno usato lo stesso criterio di protezione solare usato per le creme protettive anche per le lenti. Creando il coefficiente E-SPF (Eye SunProtection Factor) indice che serve per misurare il grado di protezione di una lente dai raggi UV sia essa chiara, fotocromatica o da sole.
La scala di valori va da 10 a +50 più è alto l’indice E-SPF più è alta la protezione.
Il trattamento SHMC+UV protegge dall’esposizione dei raggi UV sia diretti che riflessi nella parte posteriore della lente.
Scegli la giusta protezione adatta a te con Total Care Ingrovision
- Scegli il trattamento SHMC+UV per le tue lenti bianche, avrai una protezione da 10 a 25 E-SPF
- Aggiungi il trattamento SHMC+UV alle lenti Transitions e XTRActive per avere una protezione di 25 E-SPF
- Scegli la colorazione COLOR UV+ per le tue lenti da sole e avrai una protezione totale di 25 E-SPF
- Aggiungi il trattamento SHMC+UV alle lenti polarizzate FLYVISION e raggiungerai la protezione massima di 50 E-SPF