Il Blueblock è un trattamento indurente antiriflesso idrofobico con tecnologia del controllo della luce blu, disponibile su lenti di serie, ricetta e multifocali.
La luce blu fa parte dello spettro visibile, con una lunghezza d’onda compresa tra i 400 e i 500 nm. La fonte più importante di luce blu, per esterni, è il sole, mentre per gli ambienti interni può variare: sorgenti artificiali (lampadine fluorescenti e a led), schermi digitali (smartphone, tablet, tv e monitor in genere) etc.
La luce blu è divisa in due categorie: luce blu-viola (400-450 nm) e luce blu-turchese (450-500 nm).
Gli studi hanno dimostrato che la luce tra 400-420 nm è la più pericolosa, perché, identificata nello spettro della luce come blu-viola, non è bloccata dalla cornea o dal cristallino e raggiunge direttamente la retina. Un massiccio e prolungato “bombardamento” di questo tipo di luce può causare danni al cristallino (cataratta giovanile) e alla retina (degenerazione maculare).
Tuttavia non bisogna generalizzare, ma prendere atto che l’esposizione alla luce solare, anche intensa, è necessaria per la produzione di ormoni quali la serotonina e la melatonina, che regolano il nostro umore, la depressione e l’insonnia.
Cosa fare? Esporsi ma con moderazione, fare attenzione ai sintomi causati dalla forte esposizione, soprattutto ai monitor, e utilizzare lenti con trattamento Blue Block 420, qualora ci dobbiamo esporre per lungo tempo alla luce blu. E’ per questo motivo che si consiglia un secondo paio di occhiali da vista con lenti Blue Block 420 da alternare ad uno con lenti tradizionali con un buon trattamento antiriflesso.
Le lenti Blue Block 420 sono indirizzate ai bambini e agli adolescenti, poiché i loro occhi sono molto più sensibili ai raggi UV e alla luce blu. Ma sono anche ideali per persone che trascorrono più di 4/5 ore davanti ad un computer, o un monitor in genere, e alle persone anziane, in particolare a quelle che hanno subito un intervento di cataratta.
Sintomi
- Rossore
- Irritazione degli occhi
- Visione offuscata
- Affaticamento visivo
- Dolore di schiena
- Mal di testa
Benefici del trattamento
- Protezione fino al 75% dalla luce blu, proteggendo gli occhi dai suoi effetti
- Riduzione dell’affaticamento degli occhi
- Miglioramento del contrasto
- Riduzione dell’effetto abbagliamento da luci artificiali
- Riduzione del fenomeno di cecità notturna
- Prevenzione della degenerazione della macula
- Particolarmente adatte per la guida
Tipologie di lenti Blueblock
- BLUE CONTROL: con trattamento superficiale e assorbimento parziale della luce blu. Consigliate per chi ha un solo paio di occhiali o comunque per chi vuole portare queste lenti tutto il giorno
- BLUE BLOC 420: con filtro inserito all’interno del polimero, garantiscono un alto assorbimento della luce blu. Consigliate per chi sta molto tempo (oltre 4/5 ore) di fronte a computer o monitor e nel resto della giornata indossa un altro paio di occhiali